0
Non hai articoli nel carrello.

0

Chiamaci: +39 06 6382335

I test di certificazione 100% della Banca Centrale Europea

Esistono sempre più banconote false in circolazione e di miglior qualità. La perfezione delle falsificazioni è giunta a tal punto che è praticamente impossibile poter distinguere le banconote false da quelle originali, se non con l'aiuto di una macchina per la rilevazione.
La gran varietà di dispositivi esistenti sul mercato (pennarelli, lampade a raggi ultravioletta, ecc.) e quindi la differenza di prezzo degli stessi, ci inducono a chiederci qual è realmente il grado di affidabilità dei diversi tipi di rilevatori.


Come è possibile sapere se una macchina rilevatore di banconote false è 100% affidabile?

Grazie agli enti bancari europei possiamo conoscere le migliori macchine in grado di svolgere questo importante compito. Le banche europee realizzano prove per garantire l'affidabilità dei dispositivi e pubblicano i risultati sui propri siti web.
Le nostre macchine sono state verificate dalla Banca Centrale Europea e dal Banco de España ed hanno ottenuto un'affidabilità del 100% nella rilevazione di banconote false.
Potete verificare i risultati delle prove effettuate dalla Banca Centrale Europea sui nostri prodotti all'interno della pagina web della Banca Centrale Europea.

Rilevazione di banconote false 100% certificata dalla Banca Centrale Europea e dal Banco de España

Per assistere i fabbricanti di dispositivi per la rilevazione dei falsi nel mettere a punto e migliorare i loro prodotti, le Banche Centrali Nazionali (BCN) dell'Eurosistema offrono loro, o ai rispettivi agenti designati, la possibilità di sottoporre i dispositivi a test con una gamma ampia e rappresentativa di banconote in euro contraffatte.
La Banca Centrale Europea pubblica informazioni sui dispositivi verificati per aiutare gli utilizzatori nella scelta tra i vari prodotti in commercio.
Ogni dispositivo è sottoposto a test da una BCN, in base a una procedura comune dell\'Eurosistema, allo scopo di verificare la capacità di:

  • - individuare correttamente le banconote in euro false in una selezione di test composta da contraffazioni ("test di rilevazione dei falsi");
  • - riconoscere correttamente le banconote in euro autentiche in una selezione di test composta da biglietti autentici ("test di riconoscimento").

Lo scopo dei test non è determinare se un dispositivo sia semplice da usare, sicuro, resistente, di facile manutenzione ecc., ma di stabilire quali strumenti sono effettivamente affidabili al 100% nella fase di riconoscimento delle banconote false.
Questi test si eseguono solo su "dispositivi in grado di verificare autonomamente l'autenticità di una banconota", ossia che indicano, con un segnale visivo o acustico, oppure con un messaggio su display, se il biglietto controllato sia autentico o no.
Vengono esclusi dai test gli strumenti di ausilio, quali lenti di ingrandimento e lampade a raggi ultravioletti (UV), che non forniscono automaticamente il risultato sull\'autenticità di una banconota e per i quali è l'utilizzatore a decidere se un biglietto sia autentico o no.

Come vengono effettuati i test?

Il test di rilevazione dei falsi> è condotto utilizzando una selezione standard composta da un insieme rappresentativo di banconote in euro false rinvenute in circolazione e documenti creati ad arte, prodotti dall'Eurosistema per imitare alcune proprietà delle banconote in euro.
Nel sito Internet della BCE sono pubblicati solo i tipi di dispositivi che hanno individuato con successo tutte le contraffazioni in una selezione di test, ma non quelli che non hanno superato il test.
Il test di riconoscimento è condotto utilizzando, per ciascun taglio supportato dal tipo di dispositivo in esame, una selezione di test composta da 20 banconote in euro autentiche usate. Sono pubblicati nel sito Internet della BCE solo i tipi di dispositivi che sono riusciti ad accettare il 90% delle banconote in euro autentiche idonee alla circolazione della selezione di test; è inoltre indicata la percentuale di biglietti autentici correttamente individuati.